Skip to main content

Primo Soccorso in mare

La navigazione in barca è un momento emozionante e spesso ricco di sorprese, e proprio perché non possiamo prevedere ogni cosa è importante assicurarci di saper gestire ogni imprevisto. Il Comandante di un’imbarcazione è anche il responsabile della salute e della sicurezza del suo equipaggio, per questo è fondamentale saper affrontare un’emergenza sanitaria.

Date Disponibili Quota Iscrizione

115,00 

Tesseramento

15,00 

Programma

Il Dott. Andrea Galvani ci mostrerà le tecniche di Primo Soccorso per le casistiche più frequenti a bordo: dall’allestimento di una cassetta di Primo Soccorso “razionale” alle tecniche di intervento sulle emergenze da trauma, ipotermia, medicazioni di ferite, trattamento delle ustioni e problematiche legate alle immersioni subacquee.
Si effettueranno esercitazioni pratiche sulla manovra di Heimlich (disostruzione delle vie aeree), sul BLS (massaggio cardiaco), sulla corretta esecuzione di una buona medicazione, sul corretto posizionamento di un paziente in Posizione Laterale di Sicurezza (PLS) e più in generale vedremo come utilizzare correttamente i presidi presenti a bordo e nella cassetta di Primo Soccorso.

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI

  • introduzione al corso e rapidi aspetti generali sulle principali difficoltà d’intervento che si possono riscontrare a bordo
  • la corretta attivazione del soccorso in mare (catena di soccorso): quali strumenti, quali numeri di emergenza?
  • la cassetta di Primo Soccorso a bordo (cosa c’è dentro, come la usiamo?)
  • il primo intervento a bordo (sincope, colpo di calore, ferite e traumi, difficoltà respiratorie, crisi ipoglicemiche, arresto cardiaco, ostruzione delle vie aeree, sindrome da sommersione, problematiche collegate all’attività subacquea (incidente da decompressione)
  • Laboratorio pratico pomeridiano di: BLS, Disostruzione delle vie aeree, PLS, Medicazione e gestione del traumi minori e maggiori.

A CHI È CONSIGLIATO
A tutte le persone che vogliono aumentare le proprie conoscenze su un tema troppo spesso sottovalutato e che ricade nella categoria imprevisti. I corsi di primo soccorso, obbligatori in ambito marittimo professionale, assumono ancor maggiore importanza per noi che navighiamo con amici e/o familiari per vivere splendide avventure nautiche con una maggiore consapevolezza sul pronto intervento e su come attivare le corrette procedure di assistenza.

LUOGO | DURATA

Aula Albatros Nautica Via Ortigara n. 63 Rimini

Domenica 9:30-12:30 – pausa piadina – 14:00-17:00

I POSTI SONO LIMITATI
Il corso prevede la presenza di un numero massimo di 12 persone, per garantire ai partecipanti la possibilità di essere seguiti al meglio, di apprendere e sperimentare le nozioni teoriche ma soprattutto pratiche del modulo.

    Per informazioni compila il form, il nostro staff ti risponderà il prima possibile.