Sicilia: Ustica che bella
Dal 1 al 8 Luglio
Un itinerario esclusivo alla scoperta di alcune delle isole più selvagge del Mediterraneo.
La navigazione alle Eolie ad inizio stagione è un privilegio raro. Le giornate più lunghe dell’anno, una luce incredibile e delle isole vulcaniche così vicine e così diverse.
Faremo di tutto per atterrare ad Ustica, un’isola bella quanto lontana dalle consuete rotte delle società di charter, noi ci abbiamo lasciato il cuore e vi faremo scoprire ogni sasso di questa piccola bomboniera sicula.
790,00 €
Tesseramento50,00 €
LA ROTTA
Una settimana all’insegna dell’autenticità, navigheremo da Palermo facendo rotta su Ustica, una perla nera ricca di fondali colorati, con una vita subacquea unica e in grado di ospitare una varietà incredibile di pesci e coralli.
Dalla barca faremo snorkeling (il migliore alle nostre latitudini) e se sei amante del “mare sotto” potrai accordarti con i dive center locali che organizzano immersioni.
Sarà difficile lasciare Ustica, ma a rendere più semplice l’addio salperemo prima che sorga il sole, per gustare l’alba in mare (per i più mattinieri) e soprattutto per guadagnare preziose ore di luce.
A quel punto avremo una giornata intera per tuffarci nel blu profondo e limpido delle acque di Alicudi.
Alla sera aiuteremo la signora Adriana ad apparecchiare la tavola e dalla sua meravigliosa terrazza – la più bella dell’isola – con un calice di bianco fresco faremo parole con Pino, saggio e anziano custode dei segreti dell’isole Eolie.
Ceneremo tutti insieme, assaporando piatti locali tra racconti, risate e qualche canzone della tradizione.
Il mattino successivo faremo prua su Filicudi, un tuffo sotto punta Le Canne e altri bagni nella zona sud di Pecorini a Mare.
Chi vorrà potrà risalire il cammino sulla mulattiera e vivere un trekking favoloso, mentre i meno allenati potranno salire in auto e limitarsi alla camminata che porta allo Zucco Grande.
Aperitivo sul muretto vista Mediterraneo e una sensazione di pace infinita.
Prua a est direzione Salina per dar fondo all’ancora a Pollara, baia splendida con il suo arco di ingresso, le sue rocce di tufo scavate e la spiaggia resa celebre da Massimo Troisi nel film “Il Postino”.
La sera potremo scendere a terra per ordinare il pane cunzato di Alfredo e cenare nel pozzetto della barca.
Giovedì Lipari, per un tuffo celeste davanti alle Cave di Pomice; ritroveremo Bubu, grande amico residente al Canneto, che ci consegnerà la dose annuale di capperi e cucunci.
Camminata a porto vecchio e pieno di cannoli alla pasticceria d’Ambra poi l’ultimo tramonto a Valle Muria con un po’ di malinconia, gli occhi pieni di bellezza e il cuore pieno di gratitudine.
Il mattino successivo rientro verso Palermo pensando già al prossimo viaggio.
I NOSTRI SERVIZI
Viaggio organizzato dall’agenzia viaggi Un’emozione per sempre
Volo A/R suggerito RyanAir da Bologna
Barche selezionate dalle migliori compagnie di charter internazionali
VOLI
Operativo Voli suggerito*
01 luglio 2023
Bologna – Palermo 10.30 / 12.00
08 luglio 2023
Palermo – Bologna 12.30 / 14.00
*Salperemo in barca da Palermo non più tardi delle 16:30 per arrivare a Ustica con il sole
INCLUDE
- Assicurazione Infortuni
- Istruttore VELALIBRE
NON INCLUDE
- Volo A/R per Palermo (chiedi supporto all’agenzia)
- Transfer A/R Aereoporto/Porto